Gelato al latte condensato



foto 1



foto 2




Oggi vi propongo un gelato che ho testato in 2 alternative sia per rendermi conto delle differenze e anche per darvi la possibilità di scegliere quale fare.

L'originale l'ho visto nel blog di Genny Alcibocommestibile e precisamente qui, lei ha usato la farina di semi di carruba per renderlo cremoso...io ho fatto una prima prova usando la panna, e omettendo la farina di semi di carruba

Quindi ho modificato la ricetta nelle dosi, appena pronto il gelato è una favola, ne ho poi tenuto un pò per il giorno dopo e riposto in freezer per vedere se rimaneva così o se cambiava qualcosa.
Risultato? Gusto ottimo, si prende benissimo con il dosatore, anche se rispetto agli altri gelati il giorno dopo tende ad essere leggermente farinoso. (foto 2 )
Naturalmente se lo si abbina a frutta, biscotti o cioccolato si sente poco questo effetto
Ingredienti tutti ben freddi di frigo:

170 gr latte condensato zuccherato (un tubo)
250 gr di yogurt bianco dolce Mila
250 gr panna fresca

Con il mixer ad immersione frullare lo yogurt e unire molto lentamente il latte a filo e frullare bene ad ogni aggiunta.
Unire la panna senza montarla e passare in gelatiera.
* non ho messo altro zucchero è perfetto così


**
(foto 1)
Successivamente ho acquistato la farina di semi di carruba  e ho riprovato a farlo seguendo la ricetta originale pesando anche la farina di semi di carruba al grammo!... ci tengo alla precisione! ^_^

170 gr latte condensato zuccherato freddo
250 gr yogurt bianco dolce Mila freddo
80 gr di latte
2,5 gr di farina di semi di carruba

Mettere la farina nel latte scaldare fino a 60 gradi.
Nel frattempo frullare bene con il mixer ad immersione lo yogurt unendo lentamente il latte condensato in più volte, da ultimo unire il latte con la farina di semi di carruba frullare bene e passare in gelatiera per circa 25 minuti.
Il gelato è cremosissimo appena fatto.
Dopo 24 ore di freezer non si presenta farinoso, ha una consistenza più solida ma che si prende bene con il dosatore.
La coppa è composta da  biscotti grancereale croccanti sbriciolati, gelato e fragola.
* non ho messo zucchero va benissimo così

Note:
La farina di semi di carruba è di colore avorio e la trovo nei negozi Naturasi è un addensante
La farina di carruba è di colore marrone e di solito viene usata come surrogato del cacao




Commenti

  1. anche questo da provare!
    bellissima idea anche per un biscotto/gelato

    illuminante come sempre Fede!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo col latte condensato e farina di semi di carrubba devo proprio provarlo. Buon w.e. cara

    RispondiElimina
  3. Ottimo e grazie mia cara per la tua precisione ^_^

    RispondiElimina
  4. Mi piace salvo la ricetta baci ISA

    RispondiElimina
  5. Ciao Fede! Da pochissimo ha la gelatiera e il gelato viene bene però mi hanno consigliato la farina di semi di carrube per migliorarne la consistenza, vedo che anche tu confermi e la usi quindi non mi resta che comprarla! :D Questo gelato deve essere buonissimo! Proverò! ;) Complimenti e un abbraccio forte! :** P.s.: ti invito al nuovo contest mio e di Monica del blog Dolci Gusti, ti aspettiamo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. attenzione Vale io non la consiglio ma maggior parte delle mie ricette non la contiene perchè il gelato resta cremoso senza il suo utilizzo, considera che ha anche un costo notevole e ne va davvero poca! per me non è indispensabile!

      Elimina
  6. Mia madre ha la gelatiera, devo suggerirle questo gelato super cremoso (e goloso)!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Posso prenotarne un paio di chili :D? Mitica! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiii te ne faccio quanto vuoi! ti aspetto!!! ciaoooooooooo

      Elimina
  8. Uhmmmmmm helado de leche condensada, que golosada por dios!!!. Me encanta Federica, la leche condensada me apasiona asi que este helado lo guardo bien guardado :)

    besos

    RispondiElimina
  9. io salto tutti i procedimenti vado alle coppe!!scusa non ho la gelatiera...quindi mi tuffo volentieri nei tuoi!!!!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah con vero piacere ti aspettooooooooooooo!!!

      Elimina
  10. Ciao Federica, questo gelato deve essere buonissimo!!
    Prova a preparare il latte condensato con la nostra ricetta e il tuo gelato sarà ancora più speciale.
    Trovi la ricetta all'indirizzo:
    http://federico2ndgenuineitalian.blogspot.it/2013/04/latte-condensato.html
    A presto
    Claudia

    RispondiElimina
  11. brava Fede, io lo sto solo a guardare per il momento ,forse e spero solo forse sono allergica al lattosio e company, andiamo bene io che adoro il gelato!

    RispondiElimina
  12. Brava Federica! Credo che stia arrivando il momento di gustare dei buoni gelati fatti in casa!!! Ciao e buon fine settimanana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Anche io lo faccio con il latte condensato, è qualcosa di sublime!

    RispondiElimina
  14. Decisamente molto originale!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. no me gusta mucho el helado pero tiene una pinta exquisita
    http://senoritamandarina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Ciao Federica, è proprio iniziata la stagione dei gelati, questo al latte condensato è davvero goloso!!! bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  17. Buonissima pure io ho iniziato a preparare il gelato.

    RispondiElimina
  18. Mi piace la versione senza panne, con lo yogurt.. Che coppa golosa ma a cuor leggero!!
    Baciii

    RispondiElimina
  19. Ma quante idee mi stai dando con questi gelati????

    RispondiElimina
  20. Tesoro devo tirare fuori la macchina per il gelato ed é ora di provare le tue delizie anche se il mio non viene mai perfetto come il tuo:-D!!! Un bacione, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma vaaa non è vero Imma ti riesce tutto magnificamente!! baci!

      Elimina
  21. Hai iniziato la produzione dei gelati, ora chi ti ferma più?? Ottimo anche questo gelato, brava Fede!

    RispondiElimina
  22. passo più tardi a prenderne una coppaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  23. Buono, un'ideuccia niente male!!!

    RispondiElimina
  24. Buonissimo questo gelato ed è anche semplice da fare,ottima ricetta bravissima Federica^_^

    RispondiElimina
  25. per quanto allettante la gelatiera non possiedo e non la compero altrimenti qui si mangia solo gelato...:(( ciaooo buona fine settimana

    RispondiElimina
  26. I tuoi gelati sono tutti favolosi, anche questo non è da meno! Un bacione

    RispondiElimina
  27. Grazie cara, faccio tesoro di questi consigli visto che quest'anno spero di preparare tanti gelati per la famiglia!
    Baci.

    RispondiElimina
  28. considerando che ho fatto sei etti di latte condensato questa ricetta è per me un abbraccio grande ma grande ma grande grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaah sei fortissima, un abbraccione Simona!!!

      Elimina
  29. Que bueno , yo era de los que se bebía la leche condensada directamente de la lata así que me llevo la receta seguro que la hago! Un saludo wapísima.

    RispondiElimina
  30. Finalmente a Trapani ho trovato la farina di semi di carruba quindi questa estate......gelati a volonta!!!!!! Anche il tuo......grazie.

    RispondiElimina
  31. che bello non ho mai provato a preparare il gelato!

    RispondiElimina
  32. OMY Fede this look amazing really delicious!

    RispondiElimina
  33. se ho ben capito la farina di semi di carruba è un addensante per cui può sostituire la gelatina, che a me non piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione Paola è un addensante ma io non ho detto che sostituisce la gelatina, se vuoi sostituirla nelle cheesecake devi usare l'agar agar, non la farina di semi di carruba!

      Elimina
  34. Non si può dire che tu non abbia fatto uno studio approfonditissimo. Certo che fare prove di gelati non deve essere un lavoro tanto faticoso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah è un argomento che mi piace fare e testare!! ^______^

      Elimina
  35. Tra poco rispolveriamo la gelatiera, sarà la prima ricetta da provare!!! Grazie!

    RispondiElimina
  36. la farina di carrube si puo' sostituire con agar agar??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono arianna

      Elimina
    2. che io sappia no e non te lo consiglio,l'agar agar è un gelificante va sciolto in un liquido bollente (quindi ciò che vuoi far solidificare lo devi far bollire); l’agar si solidifica a temperatura ambiente (quindi non serve manco il frigo)
      in ogni caso tengo a precisare che io la farina di semi di carruba la uso molto raramente per me non è fondamentale nei gelati, mi rimangono sempre cremosi anche senza l'uso di questo addensante.

      Elimina
  37. tesoro mio finalmente eccomi qui! purtroppo sono giornate frenetiche siamo rientrati a casa da mezz'ora... :( questo gelato è fantastico! non avevo mai letto niente al latte condensato... sei la regina di questo tipo di preparazioni.. davvero.. bravissima! poi con la tua perfezione e precisione non ci si può proprio sbagliare! bravissima!!! ps lunedì mi arriva la planetaria... il prossimo acquisto è la gelatiera:** ti abbraccio amica mia:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bella Simona, grazie... beneeee allora quando ti arriva gelati a gogo!! ^_^!un abbraccio!!

      Elimina
  38. super ele esta mt bonito gostei mt bjs bfs

    RispondiElimina
  39. Simona sono contenta che non si debba usare il gelataio perchè io non ce l'ho. Una coppa buonissima, veramente. Buona Notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Giovanna ma io uso la gelatiera non ho scritto che si fa senza! ehm mi Chiamo Federica ^_^ ciaooooo

      Elimina
  40. Arriva l'estate.. e con lei.. i tuoi meravigliosi gelati!!! smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  41. con la bella stagione arriva anche la voglia di gelato!!! buonissimoooo!
    un bacio

    RispondiElimina
  42. I tuoi gelati sono sempre deliziosi bella,complimenti!!!! ;-)
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  43. sei un gelatiere a tutti gli effetti Fede !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah no Sandra mi piace solo pasticciare!! ciaooooooo

      Elimina
  44. ...come m'ispira...!
    Sì, il gusto del latte condensato mette sempre allegria!
    Buona domenica!
    Mug

    RispondiElimina
  45. Fede, sai che al gelato non resisto!!!!! Bellissima la nuova foto, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  46. caspita questo gusto deve essere davvero favoloso :) ci vorrebbe proprio ora :) un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  47. Que rico fede me encanta este sabor una delicia de helado,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  48. Ma che bella idea non ho mai provato a preparare il gelato in questo modo! Molto interessante mi sa che proverò pure io ciao cara e buona settimana Lia

    RispondiElimina
  49. devo resistere a non comperare la gelatiera altrimenti sono finita! quando guardo le tue ricette però sto sempre per cedere...Buona settimana, un bacione.....

    RispondiElimina
  50. Sono sempre più tentata di comprarmi quella benedetta gelatiera..... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi