Gelato al philadelphia classico







Avevo avanzato del philadelphia e l'idea è stata di farci un gelato, ho messo anche il latte in polvere e il glucosio liquido ma sono ingredienti facoltativi perchè io li volevo provare per vedere che tipo di gelato ottenevo.
Maggiori info le trovate qui
Ho già usato il phila nei gelati, lo trovate al phila Milka, al Phila Yo, al Phila yo con fragole sempre fatti senza l'aggiunta di ingredienti particolari, e dal mio punto di vista il latte in polvere, glucosio o farina di semi di carruba vanno usati solo con ingredienti che da soli non riuscirebbero a mantenere il gelato morbido.

A mio avviso un'altra cosa da non sottovalutare è anche il freezer casalingo, in base a quanto è impostato raffredda, è chiaro che per quanto cremoso possa essere un gelato, il freezer casalingo se fa troppo freddo il gelato indurisce.

Il glucosio ha la funzione di anticongelante, quindi evita la formazione di cristalli di ghiaccio.
Il latte in polvere serve a mantenere più morbido  il gelato ma attenzione a non metterne troppo altrimenti il gelato diventa sabbioso

Ingredienti:
220 gr di philadelphia classico
20 gr di latte in polvere (facoltativo)
70 gr latte parzialmente scremato
170 gr zucchero
10 gr di zucchero vanigliato
1 cucchiaino da caffè di glucosio liquido (facoltativo)
250 gr di panna fresca

Mettere in un contenitore il phila, il latte, il glucosio, lo zucchero e il latte in polvere frullare bene con il mixer ad immersione, finchè lo zucchero si è sciolto.
Passare in frigo qualche ora e poi riprendere unire la panna senza montarla ma dando solo una semplice frullata con il mixer e poi passare in gelatiera.

Considerazioni:
Sia con o senza latte in polvere e glucosio il gelato è comunque morbido.



Commenti

  1. ma io ci credo eccome...passa la coppa che confermo!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Un'idea carinissima e un abbinamento delizioso!
    Grazie per l'idea.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica sapevo del glucosio ma non ho mai provato: questaricetta mi piace e quindi mi da lospunto per utilizzare il glucosio (tra l'altro l'ho anche comprato tempo fa)
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  4. deve essere squisito... complimenti tesoro!

    RispondiElimina
  5. Mai pensato ad un gelato del genere, deve essere gustoso e cremosissimo...che buono con le fragole!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Potevo non precipitarmi leggendo "Philadelphia" ? :-D

    RispondiElimina
  7. Tesoro ma i tuoi gelati sono mitici per me e questo wow come sempre mi piace da amtti..un mix mooooolto goloso!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Ciao Federica, e dopo il gustoso pollo croccante, un gelato davvero delizioso...perfetto!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  9. Ahhhhhh Federica, que helado más rico!!, tiene que ser un gustazo poder comérselo.

    besossss

    RispondiElimina
  10. sigh sigh..no gelatiera no party :-(
    Posso assaggiare il tuo..deve essere strepitoso ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz... che peccato!ma dai rimediamo subito te lo offro io!! ciaoooooooooo

      Elimina
  11. Non male questa idea per riutilizzare in modo goloso il philadelphia! il tuo gelato ci piace moltissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Cavolacci Fede.....al philadelphia in versione gelato non avevo davvero mai pensato!!!! Ma di cosa mi dovrei ancora stupire? Sei fantastica....

    RispondiElimina
  13. ma tu mi sai stupire ogni giorno....che delizia!

    RispondiElimina
  14. se mi vuoi mandare la super coppa ti dò conferma immediata!!!

    RispondiElimina
  15. ma che bella idea usare il formaggio,sono sicura sia buonissimooooo,bravissima come sempre^_^

    RispondiElimina
  16. Cara Federica, questa è veramente una ricetta speciale, solo tu sai trovare con fantasia per fare un gelato che ti invita a provarlo anche sotto la pioggia!!!
    Qui piove sempre:( ciao Con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. Anche se piove e le temperature si son abbassate.. un gelato non lo rifiuto mai!!! baciotti

    RispondiElimina
  18. Ma che buono...ho la gelatiera da quando siamo sposati ma non l'ho mai utilizzata veramente....credo sia arrivato il momento e con le tue ricette sicuramente vado sul sicuro!!!! Grazie mille....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  19. mammamia che goloso, con Philadelphia proprio non l'ho mai assaggiato ! Un bacione !

    RispondiElimina
  20. Questa si che è una ricetta innovativa :)
    Ho fatto un giro sul tuo blog che è pieno di ricette molto invitanti :))
    Passa anche dal mio se ti va :)) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Bravissima Fede, lo faccio molto simile, è una golosità!!!!!

    RispondiElimina
  22. e vai riparte la stagione del gelato!anche se guardando fuori ...non sembra... finirà mai di piovere???!!!???un abbraccio alla regina del gelato
    ciao Reby

    RispondiElimina
  23. mannaggia , mi ero dimenticata! AUGURI FEDE!!!!!!!!! con affetto Reby

    RispondiElimina
  24. Peccato non ho la gelatiera!!! Veramente invitante, complimenti.

    RispondiElimina
  25. Non ho mai provato il gelato con il Philadelphia, Federica, bravissima

    RispondiElimina
  26. ottimo gelato sei come sempre un genio i tuoi familiari sono molto fortunati, ogni tanto ricordaglielo, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  27. rispolvererò a breve la gelatiera ...
    Un bacione

    S.

    RispondiElimina
  28. Sembra buono! Proverò a farlo al più presto!
    Ciao, Maria.

    RispondiElimina
  29. L'accostamento fragola philadelphia deve essere fantastico, complimenti anche per la presentazione!!!

    RispondiElimina
  30. Delicioso, te ha quedado genial

    RispondiElimina
  31. Fantastico questo gelato al Philadelphia non l' avevo mai provato.Da rifare.Baci

    RispondiElimina
  32. adoro la stagione dei gelati nella tua cucina, con l'aiuto della tua fantasia produci dei gusti fantastici e super golosi come questo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  33. ottimo!!!! lo provo nel fine settimana!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  34. voto 11 a questo gelatino...

    RispondiElimina
  35. Mi piace da morire il philadelphia. Mi precipito a fare questo gelato troppo goloso!

    RispondiElimina
  36. Supergoloso!!!!! Complimenti!!!! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi