Pane rustico ai cereali




Stavolta ci ho dato dentro con le farine ^_^ ma il risultato ha superato le mie aspettative e devo dire che questo pane ha conquistato al 100% il gusto di mio marito, rustico e integrale al punto giusto!
Sembra molto lungo ma in realtà non c'è moltissimo da fare!
Qui condito con una caponata di verdure ...una bontà!!

Ingredienti totali per 12 panini
100 gr farina d'orzo integrale
50 gr farina riso Molino Rossetto
100 gr farina di farro integrale Molino Rossetto 
50 gr farina integrale di segale
30 gr farina d'avena
360 gr acqua calda a 50 gradi.

550 gr manitoba
12 gr zucchero
16 gr sale
20 gr latte in polvere
15 gr lievito madre essiccato Molino Rossetto
7 gr di lievito di birra fresco
270 gr di acqua

Sera ora 21,00
mettere a bagno in 360 gr di acqua riscaldata a 50 gradi le farine d'orzo, riso, segale, farro, avena mescolare e coprire con pellicola.
lasciare a temperatura ambiente fino al mattino dopo. 10/12 ore.

Sera ore 21,00
lievitino:
100 gr manitoba
150 gr acqua
15 gr lievito madre
6 gr zucchero
mescolare e coprire con pellicola fino al mattino.

Mattino ore 6,30
lievitino fatto nelle amcchina del pane.
100 gr manitoba
120 gr acqua
7 gr lievito di birra fresco
6 gr zucchero
fare lievitare 2 ore coperto da panno umido.

Iniziare l'impasto:
Al lievito fatto nella macchina del pane, unire il lievitino fatto con il lievito madre, poi unire tutte le farine integrali e avviare, unire un pò alla volta la manitoba rimasta, 350 gr e il latte in polvere.
Non serviranno liquidi.
Impastare per 20 minuti, lasciare riposare 40 minuti, poi riprendere  e dare un giro di pieghe, spennellare di olio e.v.o coprire con una ciotola e lasciare riposare 20 minuti.

Ora senza reimpastare  tagliare e ricavare le forme da circa 150 grammi.

Metterle nella carta forno posizionata su 2 placche da forno, spennellare di olio evo e acqua in parti uguali, porre a lievitare per 1 ora e mezza, ma anche qui dipende dalla temperatura ambiente e dal periodo  che si andrà a fare questo pane, devono raddoppiare.
Infornare a forno preriscaldato a 180 per 20/25 minuti.

Commenti

  1. Ho trovato proprio ieri con la mia zucchetta capricciosa il lievito madre essiccato.. e l'ho comperato! ma diciamo che mi son attenuta a ciò che è scritto sulla confezione.. per la quanità.. è il 7% del totale della farina.. però vedo che tu ne usi mooolto di meno.. Sono ignorante.. Cmq.. ottimo il tuo pane rustico.. io ho le baguette in forno! :-D smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia il 7% sul totale della farina è se fai un lievitato in poche ore, poi anche questo lavora come al solito meno ne metti e + i tempi sono lunghi.! ^_^ ciaooooo

      Elimina
    2. Ahhhhhhhhhhhhhh ecco!!! è che credevo che con il lievito di birra.. meno ne metti più si allungano i tempi.. e più è digeribile.. Invece con questo LM essiccato credevo che non ci si comportasse allo stesso modo.. Ok stavolta ho fatto le baguette mettendo 20 gr su 300 di farina... prossima volta.. diminuisco! Grazieeeeeeee

      Elimina
    3. di niente figurati, poi man mano che provi ti rendi conto meglio delle dosi da usare. ^_^

      Elimina
  2. mammamia ma che bello!! magari mi venisse così bene.. sarà la mia Gina che è ancora piccola, oppure la totale assenza di pazienza che a volte mi caratterizza :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci vuole pazienza ma sono certa che se ci stai dietro ti riesce, ciaoooooo

      Elimina
  3. L'aspetto è decisamente invitante! Direi che gli esperimenti con le farine che fai sono una meraviglia.
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  4. fantastici!
    bravissima come sempre ;-)
    buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Quest'estate vengo a fare un corso da te ^__^ sei troppo brava!!!
    Un bacione grande e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooo io non sono all'altezza per fare corsi, però ti aspetto con piacere!! ^__^

      Elimina
  6. Sforni una bontà dopo l'altra!!!!

    RispondiElimina
  7. Chissà che profumo in cottura, fantastico!!!!

    RispondiElimina
  8. Lo sai che con questi mix rustici mi tenti a bestia vero? Un bacione fenomeno, buon we

    RispondiElimina
  9. Una miscela di farine speciali tesoro per un pane davvero speciale...deve essere davvero deliziosooooo e tutti a fare un corso per panificare ad te!!!Bacioni grandi,Imma

    RispondiElimina
  10. Ciao Federica, fantastici questi panini con quel mix di farine!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  11. credo che tra un negozio di abbigliamento,trucco e parrucco e un molino dalle mille farine tu passeresti ore in quest'ultimo..per la felicita' del marito :-) che dici ci ho azzeccato??????
    bellissimo anche questo tuo esperimento panificatorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha hai fatto centro!!! Non uscirei +!!!! Grazie Amica!!!

      Elimina
  12. Molto particolari con questo impasto ricco di farine diverse!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. ciao, se passi da me ho un pensierino per te... non occorre che lo giri a tua volta se non hai tempo .. è solo un modo per dirti che sei bravissima ...
    Sara

    RispondiElimina
  14. che bel mix di farine deve essere venuto un pane coi fiocchi, complimenti come sempre e buon w.e.

    RispondiElimina
  15. Avevi un po' di resti di farine da far fuori Fede :-DDD
    Mai buttare la roba, guarda che delizia ci sai tirare fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah seeee ne ho ancora da finire di queste farine, purtroppo non erano i resti dei sacchetti!!! baciiiiiiiii

      Elimina
  16. Tu e i lievitati siete un connubio perfetto, ti riescono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  17. Anche io ho comprato il lievito madre essiccato e ora devo imparare a dosarlo. Ottimo il tuo pane e con questo mix di farine è anche molto nutriente. Sei un genio!!!! Ciao.

    RispondiElimina
  18. un mix esplosivo! va che pane che hai creato!!
    Il lievito madre essiccato l'ho visto ed ero tentata... chissà se mi lancerò mai!

    Un bacione

    S.

    RispondiElimina
  19. Ecco un'altra splendida creazione della mia panificatriceperferita, fossimo vicine busserei continuamente alla tua porta!

    RispondiElimina
  20. Un mix perfetto direi il risultato e meraviglioso.Bravissima cara. Buon w.e.

    RispondiElimina
  21. Que bien te quedaron los panes, Federica. Perfectos.

    besos

    RispondiElimina
  22. tesoro sono senza parole... fantastico!!!

    RispondiElimina
  23. Mi sembra che il risultato sia ottimo, anche la caponatina di verdure è molto invitante, complimenti e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  24. Unos panecillos riquísimos, el corte muestra una esponjosidad deliciosa.
    Un besito

    RispondiElimina
  25. I love these panes rusticos!! look amazing!!
    I bookmarked these!!

    RispondiElimina
  26. e ci credo che il risultato è stato ottimo!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  27. cara fede rieccomi nel tuo bog.. un po abbacchiata dopo l'esperienza che tu sai ma pian piano mi passerà... ti voglio bene amica mia pagherei per avere questo tuo magnifico pane in casa... non ho più voglia di mettermi all' opera... un abbraccio grande dalla toscanaccia la prima volta che il marito va all'estero io scappo a trovarti ne approfitto per dormire da dei miei amici a padova e vengo anche da te

    RispondiElimina
  28. bellissimi questi panini...mi hai fatto venir voglia di mettermi all'opera di primamattina!
    francesca

    RispondiElimina
  29. Se ve riquisimo!!!
    Besets.

    RispondiElimina
  30. sei la regina della panificazione! Peccato non averti come vicina di casa, ne approfitterei tantissimo :))
    bacioni tesoro
    Alice

    RispondiElimina
  31. Se ve muy tentador muy sabroso adoro los panes rústicos,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  32. Sono dei panini favolosi, complimenti davvero! Sei bravissima, in tutto!

    RispondiElimina
  33. soffice e delicato questo meraviglioso pane....come sempre complimenti Fede, coi lievitati sei imbattibile!

    RispondiElimina
  34. Wow, ha un aspetto fantastico... e ci credo che a tuo marito sia piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  35. Ciao bella,come stai??
    Vedo sempre ottime ricette quando passo da qui..bravissima!!! :-))
    Un bacione

    RispondiElimina
  36. Se ven super esponjosos. Seguro que están de vicio. Un besazo.

    RispondiElimina
  37. tesoro mio tu sei proprio la maestra di questo tipo di preparazioni.. certo c'è bisogno di un pò di organizzazione per questi panini ma che risultato meraviglioso! bravissima... davvero:** un abbraccio grande e buona domenica:**

    RispondiElimina
  38. mamma mia lo sai quanto mi piace il pane rustico in piu' con quella caponatina mi fa venire fame ora:P
    un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  39. Sìììì l'avevo visto su FB! Ma che bontà!!! Ottimo come base per il crostino ;)

    RispondiElimina
  40. sono favolosi come tutte le tue sfornate....un bacio stefy

    RispondiElimina
  41. ciao federica sono cinzia innanzi tutto volevo farti i miei complimenti mi hai fatto venire la voglia di comprare la macchina del pane mi potresti dire quale e' la migliore grazie eciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, grazie ^_^
      io ho quella che costa meno, della Alice dpe mi trovo benissimo.

      Elimina
  42. Looks fantastic! I am sure and very tasty!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi