Petits Beurre








Buondi!! ancora biscottini!!

Un pò di tempo fa in libreria ho trovato lo stampino per fare questi biscotti  assieme al libretto di ricette... e così l'ho preso!!
La ricetta che ho fatto è quella illustrata nel libretto, ma vi dico subito che li ho anche fatti con la stessa identica ricetta dei biscotti domino,  e anche quella ricetta è perfetta, quindi avete 2 alternative o l'una o l'altra, vengono sempre e comunque perfetti e buonissimi!!!

Ingredienti per 2 teglie da forno

100 gr zucchero
100 gr burro salato
62 gr acqua
200 gr farina con lievito Molino Rossetto
50 gr farina 00

in un pentolino scaldare zucchero, burro e acqua, appena il burro è sciolto mettere da parte e lasciare riposare 20 minuti, mescolando spesso
Mettere in una ciotola la farina, versare al centro il composto preparato e  lavorare con un cucchiaio di legno.
Otterrete un composto omogeneo e molle.
Avvolgere con pellicola e mettere in frigo, io l'ho lasciato 5 ore.

Poi l'ho ripreso, con l'aiuto dell'amido di frumento l'ho steso sottile  e inciso i biscotti.
Disposti su 2 placche da forno foderate con la carta e rimesso il tutto in frigo un'altra ora.

Accendere il forno a 180 gradi , e quando è in temperatura infornare una placca alla volta per circa 15 minuti, devono dorare i bordi e restare bianchi al centro.

Nota:
io ho fatto metà dose della ricetta originale
stendere sottile l'impasto circa 2 mm
fate attenzione a dosare il lievito nel caso non si usasse la farina già addizionata, mettetene proprio una puntina di cucchiaino o 3-4 grammi
In alternativa si può anche mettere metà farina con lievito e metà senza.

Commenti

  1. ciao Federica
    bellissimi sembrano usciti da una confezione!!!
    E chissà che buoni pucciati nel caffè che ho qui davanti adesso!! :(
    eh ma io non ho questo bellissimo stampino!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, ma non fermarti sullo stampo, puoi farli sempre rettangolari li tagli con la rotella dentellata li punzecchi con uno stecchino e hai tuoi biscottini!! ^__^ baciiiiiii

      Elimina
  2. Mas que bolachinhas mais bonitas e imagino a derreter na boca, bjokitas

    RispondiElimina
  3. Ho ceduto anch’io alla tentazione di quello stampino, e non solo quello a dirla tutta. Ti sono venuto bellissimi, hanno una doratura perfetta. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. federica troppo belli ho lo stampo da novembre scorso e ancora non lo uso ....solo la prima volta senza foto peppe e i bambini credevano fossero comprati ^:^
    buonissimi

    RispondiElimina
  5. Sono fantastici! chissà che bontà! =)

    Un bacione

    S.

    RispondiElimina
  6. carinissimi con lo stampino ad hoc! :)

    RispondiElimina
  7. Proprio belli,voglio quello stampino! :-)

    RispondiElimina
  8. Sono alla ricerca di questi stampini da una vita ma nelle librerie delle mia zona niente non si trova comunque mi consolo sognando davanti ai tuoi che sono una meraviglia!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. Che belli, e che bello lo stampo...io per farli sembrare de petit li punzecchio con lo stuzzicadenti..

    RispondiElimina
  10. appena trovo lo stampo li faccio subito!!!!!!! belli e buoniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  11. non riesco a trovare quel "maledetto" stampino...anche io li voglio fare!!!!
    stupendi cara!
    bacio

    RispondiElimina
  12. oddiooo Fede...mi hai fatto venire in mente ...che lo comprai anch'io..dopo averlo cercato anche un bel po'..e poi? mai usato!!
    brava che me l'hai fatto ricordare!
    sono venuti davvero perfetti, anche la cottura non poteva essere migliore!
    sul libriccino ci sono diverse ricettine anche salate se non sbaglio..via su ..si proverà!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. uhhh quanto l'ho desiderato quel librino!!!!!!
    Che delizia i tuoi biscotti...io segno, segno....

    RispondiElimina
  14. ce l'ho anche io quello stampino :-D
    passo da te per colazione va bene il cappuccino??
    praticamente perfetti!
    un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  15. Non posso mangiarli per la presenza del burro.. ma sono bellissimi.. perfetti!!!! smackkk :-)

    RispondiElimina
  16. Che bello quello stampo!! i biscotti sono davvero carini

    RispondiElimina
  17. ils sont a croquer ces petits beurre
    bonne journée

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia omonima! :-D voglio anch'io lo stampino per i biscotti al burro... Anche se nelle mie ricette non utilizzo il burro ;-) Ciao! complimenti per il blog e le ricette :-) a presto!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  19. Voglio lo stampinoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Stupendi questi biscotti, sembrano comprati!!!

    RispondiElimina
  20. Fede, adoro questo tipo di biscotti! I tuoi sono bellissimi e golosi, voglio anche io quello stampinooooo :D Da quando ho scoperto la farina autolievitante, uso sempre quella... giusta dose di lievito sempre, senza problemi ;) Complimenti e un abbraccio, buona giornata! :) :**

    RispondiElimina
  21. ho anch'io quello stampino e li ho fatti solo 1 volta ed hai ragione sono davvero buoni...i tuoi sono bellissimi...baci :)

    RispondiElimina
  22. Biscottini al burro... Irresistibili...
    Mi piacciono da matti con il caffè.

    :-)

    RispondiElimina
  23. tesoro sono perfetti, bravissima!!

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutti, sicuramente se fate una ricerca sul web troverete siti che vendono il kit completo!!

    RispondiElimina
  25. invitanti a qualsiasi ora....deliziosi sia nella forma che nel contenuto,

    RispondiElimina
  26. Belliiii, potessi averne due o tre con il mio caffè!!!
    Brava Fede, perfettissimi!!!

    RispondiElimina
  27. ciao Federica, questi biscotti con una cottura così chiara sono i miei preferiti

    RispondiElimina
  28. Pero que bonitas te han quedado, Federica. Me encantan.

    besos

    RispondiElimina
  29. adorabili questi biscottini!!!

    RispondiElimina
  30. Adoro questo stampino..gli sto facendo la corte da parecchio tempo..penso che non resisterò ancora per molto dopo aver visto i tuoi deliziosi biscottini!!!!
    Buona giornata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  31. Complimenti questi biscotti oltre ad essere bellissimi sono sicura siano anche buonissimi^_^

    RispondiElimina
  32. devo dire che sono verimenti fatti benissimo, sei sempre mollto brava

    RispondiElimina
  33. Ciao cara Federica, sono sicuramente buoni alla prima colazione.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica, oggi abbiamo il sole:).
    Tomaso

    RispondiElimina
  34. anche io li ho visti ma poi non trovati pi adesso attendo che mi arrivino per posta, sono bellissimi i tuoi speriamo di riuscire a farli bene come te, un bacione

    RispondiElimina
  35. Veramente deliziosi e invitanti!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  36. ficarao mt bonitos bem que ja comia um humm bjs

    RispondiElimina
  37. eh insomma mi piacciono troppo! ho già capito che mi devo mettere alla ricerca di quello stampino anch'io! mi dai filo da tortcere eh? ;-) bacioni

    RispondiElimina
  38. Che perfezione... bravissima come sempre! Baci :)

    RispondiElimina
  39. Se dovessi trovarlo, lo prendo pure io questo stampo. Simona sei insuperabile!!! Buona serata.

    RispondiElimina
  40. sono perfetti Federica, ormai la perfezione la conosci benissimo ! Un bacione ebuon we...

    RispondiElimina
  41. Questo stampino è una meraviglia... l'avevo visto su Amazon ed ero tentatissima. Sono proprio da provare... Biscottini super adatti alla colazione.

    RispondiElimina
  42. Io no riesco a trovare il burro salato. Fa differenza se uso quello normale e aggiungo il canonico pizzico di sale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( strano io lo trovo nei grandi supermercati, comunque aggiungi un bel pizzicotto di sale, il pizzico è troppo poco!! ^_^ ciaoooooo

      Elimina
  43. Tesoro sono fantastici!! avevo adocchiato questo stampo tempo fa e già me ne ero innamorata... dei biscotti poi sono già pazza da tempo... speciali.. complimenti... sono proprio una meraviglia:** ti abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  44. Tutto è reciproco, con molta invidia benevola soprattutto per preparazioni così perfette e sicuramente pieni di bontà...grazie.

    RispondiElimina
  45. Te han uqedado preciosasy con una pinta increíble de ricas.

    besos

    RispondiElimina
  46. troppo belli questi biscotti! complimentissimi.

    RispondiElimina
  47. ma che belli che sono, invitano a dare un morso all'istante...segnata ricettina, li voglio fare appena trovo lo stampo..buona settimana!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi