Polpette di pollo e patate




Dopo tanti dolci un secondo piatto... che abbinato a una bella insalatina diventa un bel piatto unico!
Naturalmente approvate a pieni voti dalla piccola di casa, non potevo non condividerle con tutti gli amanti della cucina!! ^_^

Se cercate qualche idea in più facile e veloce, la trovate nell'altro blog 


ingredienti per 15 polpette da 50 grammi

400 gr di patate peso netto da crude
20 gr di burro
200 gr di pollo cotto*
80 gr prosciutto cotto
prezzemolo
1 tuorlo
sale

1 uovo
pangrattato
burro chiarificato  o olio e.v.o.

* il peso è riferito a 1 fuso e 2 sovracoscie di pollo arrosto al netto dallo scarto

Frullare il pollo e il prosciutto
Lessare le patate, schiacciarle e unire il burro, mescolare bene.
Unire poi il prezzemolo tritato, il pollo e il prosciutto.
Per legare meglio ho unito anche 1 tuorlo, regolare di sale.
Ho formato le polpette e passate in poco pangrattato
Coperte con pellicola e poste in frigo 2 ore.

In una ciotola sbattere l'uovo con qualche cucchiaio di latte.

In una padella scaldare un bel cucchiaio di burro chiarificato

Passare le polpette prima nel composto di uovo e poi nel pangrattato

Cuocere le polpette per pochi minuti, coperte.



Commenti

  1. Ecco, ora che ho finito di mangiare i biscotti potrei gustare queste polpette!!!! Devono essere morbidissime..... Buone Fede!!! Un abbraccio, buona giornata ;)

    RispondiElimina
  2. Hummm, belas almôndegas, ficaram perfeitas...bjs

    RispondiElimina
  3. Bella l’idea di mischiare la carne con le patate per rendere le polpettine ancora più morbidose :) UN bacione

    RispondiElimina
  4. buoneeeee :)) anche queste annotate!!grazie,fede^;*

    RispondiElimina
  5. ciao Fede
    buoneeee a lo sai che io....però al resto della ciurma sono certa piaceranno. Appunto la ricetta
    bacio
    p.s.
    ti aspetto nella raccolta ^_* tu non puoi mancare <3

    RispondiElimina
  6. Bellissime e buonissime, queste fanno per me, che non amo la carne :-) Le voglio provare! Bacio

    RispondiElimina
  7. Chi sa resistere alle polpette tesoro e queste sono morbidose e sfiziose come piacciono a me e poi sono certa che anche i miei cuccioli le apprezzerebbero e non poco:D!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  8. Qué ricas!!! no las había visto nunca pero sin duda las haré, en casa les van a encantar.
    Un besíto

    RispondiElimina
  9. le polpette sono la mia passione e sono sempre alla ricerca di nuove varianti e la tua di oggi mi piace assai :-P un abbraccio grande, Ros :-)

    RispondiElimina
  10. mamma mia troppo golose!! le devo proprio provare!!!

    RispondiElimina
  11. Inutile dire che mi hai risolto una delle prossime cene!

    RispondiElimina
  12. Cara Federica, sono proprio invitanti queste polpette!!!
    Immagino quanto buone siano.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Molto appetitose, piacerebbero sicuramente anche a mia figlia (a cui non piace niente)!!!!

    RispondiElimina
  14. Buonissime di pollo e patate!!!!!! smackk

    RispondiElimina
  15. Belle e invitanti le tue polpette. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  16. Un secondo sfizioso e golosissimo. Lo proverò prestissimo.

    RispondiElimina
  17. Que ricas y que apetecibles, ya me comía ahora tres o cuatro :)

    besines

    RispondiElimina
  18. Ciao Federica, le polpette si mangiano sempre volentieri, soprattutto quando sono morbide e saporite come queste!!! Bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  19. Buone queste polpette: morbide e profumate, sono una pratica e gustosa idea!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. belle e saporite le tue polpette, complimenti Fede!

    RispondiElimina
  21. che meraviglia Fede *.* ma perch mi fai vedere queste cose? :(((

    RispondiElimina
  22. un ottimo modo per diverisificare ai bambini il pollo ma anche ai grandi :-)

    RispondiElimina
  23. Deliziose queste polpettone ^_^!!!
    Magari le provo con la cottura in forno..grazie per l'idea!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  24. Per questi piatti stravede anche mia figlia, che fameeeee ^_^
    Bravissima Fede!!!!
    Lo stampino per i biscotti lo trovi alla "Maisons du Monde", un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  25. ottime queste polpette anche per riciclare , complimenti come sempre, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  26. apprezzo!!!! :-) ma se vuoi continuare di dolci io sono qui eh! ;-)

    RispondiElimina
  27. federica ma che buone queste polpette!! mi piacciono perchè hai utilizzato degli ingredienti che possiamo avere in casa tranquillamente ;)) brava! un bacio

    RispondiElimina
  28. Da fare, sono certa che avrà l'approvazione anche della mai bambina.

    RispondiElimina
  29. belleeeeeeeeee anche i miei approverebbero a pieni voti brava!!!

    RispondiElimina
  30. mamma mia Fede! io polpettizzo tutte le settimane e queste sono davvero strabuone! le facciamo quasi uguali :D

    RispondiElimina
  31. Le polpette comunque le fai sono sempre golose, bellissime le tue ;)

    RispondiElimina
  32. Mi hai fatto venire in mente che e' un bel po' che non "polpetto". Ecco cosa fare questa sera per cena :)

    RispondiElimina
  33. Che bella idea!!! Prendo nota, un bacione

    RispondiElimina
  34. Le polpette sono buone in tutte le versioni! Una buona idea per riciclare del pollo avanzato!

    RispondiElimina
  35. hai reso le polpette di pollo invitanti, di solito li trovo pesanti da mangiare, invece mi hai sorprese.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  36. Adoro le polpette e queste sembrano davvero eccezionali!

    RispondiElimina
  37. Semplici e buone, piaceranno senz'altro ai miei bambini ...

    RispondiElimina
  38. buone da mangiare in un boccone.....
    ciao ciao a presto da claudette

    RispondiElimina
  39. ma quanto buone sono? si mangiano con gli occhi!

    RispondiElimina
  40. Ma che ricetta deliziosa e sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  41. Pollo patate è un'associazione che di per se adoro, ma tu l'hai resa più stuzzicante

    RispondiElimina
  42. ARF ARF ARF!!! Ma perchè queste cose piacciono sempre e a tutti???
    Grande, sei semplicemtne grande!!!

    RispondiElimina
  43. Federica, sempre sfiziose le tue proposte! :)

    RispondiElimina
  44. Ecco, io le polpette di pollo le faccio.. ma l'idea delle patate al posto della mollica mi piace tantissimo... come sempre geniale amica mia:)
    mi sei mancata:*

    RispondiElimina
  45. Ottima ricetta, considerando che il pollo, almeno qui da me, avanza sempre ;)

    RispondiElimina
  46. le POLPETTE, di qualunque forme, colore o sapore vanno sempre bene!! certamente son da provare.. Brava Federica!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi