Ciambelle biscottate con farina integrale







Ho sfornato queste  ciambelle per la colazione realizzate interamente con farina integrale.
Sono partita da questa mia ricetta e le ho rifatte... sono risultate buonissime e da inzuppo sono perfette!!


Lievito cremor tartaro Cuoredi

Ingredienti per circa 38 ciambelle

350 g farina di grano tenero integrale macinata a pietra Ecor
150 g zucchero
125 g burro salato  Lurpak
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di cremor tartaro 16 g
bacca di vaniglia

zucchero semolato per la copertura

Impastare  velocemente burro e zucchero poi unire le uova e di seguito farina, lievito e vaniglia.
Porre in frigo avvolto con pellicola per 30 minuti

Poi prelevare piccoli pezzi di pasta del peso di 18 g, e formare dei rotolini lunghi 10 cm, chiudere le estremità e passare solo da un lato nello zucchero.

Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/22 minuti.

Nota
-il cremor tartaro può essere sostituito da lievito per dolci classico

-il burro salato può essere sostituito da burro classico, e se viene sostituito mettere nell'impasto un pizzico di sale... però con i burro salato sono più buone ^_*

-la farina può essere sostituita da classica farina 00

Commenti

  1. Che buone gnam gnam!!! Sono spettacolari! :-D

    RispondiElimina
  2. Che buone devono essere. Amo il sapore che la farina integrale dona ai cibi.
    Segno.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, oltre a essere belle io immagino buone e croccanti!!!
    Ciao e buona giornata, cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Che delizia queste ciambelline, sono una golosa tentazione da provare! Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  5. Infatti le foto parlano sole.. si vede son buonissime! smack

    RispondiElimina
  6. Davvero invitanti ...belle croccanti!!! Ottime per la colazione. Amo la farina integrale nei dolci e salati. buona giornata ..baci!

    RispondiElimina
  7. Perfette per l'inzuppo queste ciambelline.... ottime!!!

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacciono queste ciambelline, sono l'ideale per la prima colazione baci cara

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono belle Fede queste ciambelline, te le ruberei tutte. Le voglio fare assolutamente perchè sembrano davvero "sgranocchiose"

    RispondiElimina
  10. somigliano ai taralli pasquali in versione integrale,bravissima,un abbraccio carissima,grazie per la delizia

    RispondiElimina
  11. Come sempre sai come prendermi x la gola :-P

    RispondiElimina
  12. Fede... non sai da quanto tempo non passo più nel tuo blog! E mi dispiace tantissimo!!! Mi sono persa un sacco di ricette buonissime, vedo! :( Ora, mi impongono di scorrerle tutte..

    RispondiElimina
  13. ne rubo qualcuna, saranno perfette per la colazione di domani , un bacione !

    RispondiElimina
  14. Hanno un bel aspetto che vien voglia di sgranocchiare qualcuno !

    RispondiElimina
  15. Che ne dici se uso lo zucchero di canna nell'impasto?

    RispondiElimina
  16. di queste me ne farei una scorpacciata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. Le ho fatte un po' di giorni fa e devo dire che sono venute benissimo!!! Non avevo il burro salato, ma ho usato un po' di sale nell'impasto, sono venute croccantissime e bellissime, il gusto assomiglia molto a delel ciambelline che mangiavo anni fa della MATILDE Vicenzi, potrei provare a farle magari con l'aggiunta di fruttas ecca o cioccolato......comunqaue deliziose e sopratutto semplici....grazie per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O che bello sono contentissima, grazie della fiducia <3

      Elimina
  18. buonissime!!!!!!!!!!!!!le ho fatte l'altra sera, ma sono già finite....ho usato lo zucchero di canna integrale e ho aggiunto un pizzico di sale perchè non avevo il burro salato....proverò anche a fare delle aggiunte: tipo frutta secca o cioccolato, comunque sono veloci da fare e da cuocere e pensavo che anche per fare dei sacchetti regalo sono molto megli rispetto a tanti dolci in commercio pieni di "schifezzuole"....mi piacciono molto le tue ricette un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si puoi benissimo confezionarle, io lo faccio da molto tempo e vengono sempre gradite ^_^ grazie <3 <3

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi