Muffin alla panna acida ,cacao e caffè



Buongiorno!!!!!!! buona domenica!!

Per queste tortine super morbide ho usato la panna acida, se non si trova potete  sostituirla con yogurt greco.


Ingredienti: per 7/10 muffin dipende dalla misura del pirottino

250 g farina con lievito Molino Rossetto
180 g panna acida
130 g zucchero
80  g olio di girasole
100 g di latte + 3 bustine di nescafè mocaccino sciolto  (oppure caffè forte)
40  g cacao amaro
1 uovo
70 g di gocce di cioccolato fondente

Accendere il forno a 180 gradi

Mescolare, farina, cacao e gocce.

Sbattere uovo e zucchero, poi unire l'olio, panna, caffè e da ultima la farina e le gocce.

Versare negli stampini e infornare per circa 20/25 minuti.
Vale la prova stecchino.


Commenti

  1. Se ven perfectos, que maravilla

    RispondiElimina
  2. Dopo anni ho finalmente trovato un supermercato nella mia zona che vende la panna acida...i muffins con questo ingrediente non li ho mai preparati, mi ispirano parecchio!
    Un bacione e buona domenica, GG

    RispondiElimina
  3. quanto mi attirano quelle cupolotte cioccolatose ^_^ Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Perche' mi piace tutto, ma dicasi tutto quello che fai???

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Fede! Anch'io uso il metodo di Cookaround per la panna acida, è buonissima! E tu hai avuto un'idea davvero ottima nell'usarla in queste tortine. Si vede quanto sono morbidissime, danno perfettamente l'idea della cioccolosità, e se profumano anche di caffè... vabè allora vado in tilt del tutto. :D Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questi muffins! Deliziosi e originali! Dovrei provarli! Un bacio :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Fede!!!
    Quanto sono e belli e buoni!!!
    Caffè e cacao, non chiedo di più!!!
    Felice domenica e tanti baci!!

    RispondiElimina
  8. delizosamente irresistibili!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Oggi con l'ora legale abbiamo qualcosa di molto buono cara Federica, sento già il gusto solo guardandoli!!! ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Troppo goloso questo muffins cioccolatoso.

    RispondiElimina
  11. ottimi!!!! buona domenica Federica!
    anna maria

    RispondiElimina
  12. ottimi veramente buonissimi complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  13. J'en voudrai 2 avec mon thé.
    Merci beaucoup.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  14. quanto sono buoni questi muffin, tu sforni solo cose deliziose :D

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!!! Ma perchè a te riesce sempre tutto a meraviglia??? Questi muffins sono davvero una golosità e anche belli gonfietti!!! Bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. belli gonfi!!!!!!brava Fede che dici me ne lanci uno???buona domenica

    RispondiElimina
  17. Buona domenica anche a te super,certo de avessi i tuoi muffin sarebbe una domenica celestiale!!belli morbidi come piacciono a me,ciao amorucio!!

    RispondiElimina
  18. splendidi! posso chiederti dove hai trovato quei pirottini "professional"?

    RispondiElimina
  19. che spettacolo...sono strepitosiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  20. ma perchè io non riesco a trovare la panna acida????? ^_^ sempre ottimi i muffin, buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  21. Mmmhh buoni questi muffin.


    ciao

    RispondiElimina
  22. federica,
    Son espectaculares. Me encantan.
    Un saludo.

    RispondiElimina
  23. Sembrano ottimi!!! baci e buona serata :-)

    RispondiElimina
  24. waoo, anche se la panna acida me la devo fare da me...belli..

    RispondiElimina
  25. che visione paradisiaca fede!

    RispondiElimina
  26. Fede! =)
    Que delícia! Adorei a mistura de cacau e café...mmmm
    Beijos!

    RispondiElimina
  27. spesso usa la panna acida per i dolci, trovo che li renda sofficissimi! Questo accostamento di profumi mi piace, tantoooo!

    RispondiElimina
  28. Ciao Federica, la panna acida è un ingrediente che abbiamo cominciato ad utilizzare da poco (avendola appena scoperta), ma che ci piace e impieghiamo davvero in molte preparazioni.
    Particolari e forse meno dolci dei classici muffin al cacao! Semplici e golosi, perfetti anche per il dopocena ;P
    baci baci

    RispondiElimina
  29. Wow da provare!!! Cacao e caffè troppo buoni.
    baciusss

    RispondiElimina
  30. Non ho mai utilizzato la panna acida nei dolci, mi hai messo curiosità :)

    RispondiElimina
  31. io per fortuna trovo la panna acida al biologico e la prendo spesso anche per le salse salate. Questi muffin sono perfetti per domani mattina a colazione... ne prendo uno:-) bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  32. Trovata!!! Ne ho giusto due confezioni in frigorifero, così poi ci provo per la merenda dei ragazzi, devono essere belli morbidi e tosti, hanno un colore così intenso! Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  33. Brava Federica, la panna acida è uno di quegli alimenti perfetti per dolci come i muffin, aiuta a mantenerli umidi all'interno e conferisce quel gusto particolare...prova anche a sostituire la dose di latte con pari peso di latticello...poi mi dici...ciaooooooooooo e bravissima....

    RispondiElimina
  34. mi sto leccando i baffi...golosissimo l'abbinamento cioccolato e caffè...........

    RispondiElimina
  35. caffè.. cioccolato... si, li voglio!!

    RispondiElimina
  36. Ne vorrei uno adesso disperatamente, mi fanno venire subito voglia di mangiarli con un bicchierone di latte freddo!!!

    RispondiElimina
  37. cara sono fantastiche :-)

    RispondiElimina
  38. interessante come ricetta...diversa dalle altre... Devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  39. Secondo me sono proooprio bbbbboni!

    RispondiElimina
  40. Federica sono dalla foto mi è venuta l'acquolina... Devono essere davvero una bomba! :-)

    RispondiElimina
  41. Non ho mai provato la panna acida, devo rimediare assolutamente!! Darò un'occhiata su cookaraund! Questi muffins sono ideali per la colazione di domenica, al cioccolato, morbidi e appetitosi!!

    RispondiElimina
  42. mai usata la panna acida,ma questi muffin sono troppo golosi :P

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi