Castagnole friabili




Oggi che è l'ultimo giorno di carnevale vi lascio la ricetta di queste friabili castagnole.

Ricetta presa dal libro "Piccola Pasticceria" della mondadori.

Qui come inizio ho fatto metà dose, in quando con le castagnole non ho mai avuto un bel rapporto in cottura, nel senso che con questo genere di dolce si sprigiona sempre una schiuma pazzesca mentre friggo quindi ho sempre tralasciato.

Quest'anno però ho provato varie ricette finchè cercando un pò nel web un pò nei libri di cucina a disposizione, ho trovato questa.
Ho fatto metà ricetta, ma il risultato è stato perfetto, nessuna schiuma in cottura e sopratutto ho ottenuto un fritto bello asciutto.
La ricetta prevedeva Rum, io ho messo grappa. Importante la dimensione che deve essere il più possibile uguale così si avrà una cottura uniforme.

ingredienti
200 gr farina 00
1 uovo
2 cucchiai grappa
37 gr di burro
4 gr di lievito per dolci
50 gr zucchero
un pizzico di sale

Olio d'arachide per friggere

Impastare uovo e zucchero, unire il burro morbido e la grappa, poi una cucchiaiata alla volta unire la farina setacciata con lievito e sale.
Una volta  che è impastato formare dei cilindretti  grossi come un pollice, tagliarli a pezzettini e arrotolarli.

Scaldare l'olio in pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti, sconsiglio padelle, e tuffarli in olio bollente ma non fumante.
Dovete tenere la fiamma bassa e cuocere poche alla volta.
Quando sono dorate, scolarle su carta assorbente e spolverizzare di zucchero

Commenti

  1. mmmm...Fede...quest'anno non sono molto in vena di preparare dolci carnevaleschi, è una festa che non amo sinceramente...ma mi lustro gli occhi guardando le tue dolcezze!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai non è che sia una festa che piace tanto neanche a me, ma mi diverto a cucinare ^__^ baciiiiiiii

      Elimina
  2. Il tuo fritto è perfetto Fede... chiaro e asciutto... proprio come piace a me e come deve essere! :) ultimo peccato prima della quaresima ci sta proprio tutto:* complimenti:*

    RispondiElimina
  3. friabili? saranno fantastiche :)) oggi mi aspetta un tour de force in cucina X__X ahahahha vabbè son contento così :) ciao carissima buona giornata!

    RispondiElimina
  4. che belle,croccanti e golose!!

    RispondiElimina
  5. fantastiche queste castagnole asciutte e dorate...brava Fede :*

    RispondiElimina
  6. Io che vergogna st'anno niente dolcetti fritti.. che buone le tue castagnole.. smack

    RispondiElimina
  7. Buonissime anche queste,felice Carnevale

    RispondiElimina
  8. Sono perfette,sicuramente deliziose! Buon martedi' grasso carissima ^__*

    RispondiElimina
  9. Una tira l'altra come le ciliegie :D un bacione, buon carnevale ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiii hai detto bene, anche a te baciiiiiiiii

      Elimina
  10. Quanto mi piacciono le castagnole che si fanno in carnevale.
    Cara Federica peccato che carnevale non duri tutto l'anno:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già ^__^ meglio così però, almeno gustiamo questi dolci una volta all'anno!

      Elimina
  11. Noi siamo fortunati la settimana grassa finisce sabato e così posso provare le tue castagnole! Un bacione

    RispondiElimina
  12. A me il Carnevale come festa non è simpaticissima, ma adoro i dolci del periodo invece, e questi non fanno eccezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai neanche a me, però mi piace cucinare le cose del periodo!! ^__^

      Elimina
  13. che belle! sembrano proprio belle asicutte e croccanti.. un fritto perfetto!! mmm si è l'ultimo giorno di carnevale ma.. io le tue castagnole le provo lo stesso!! ahah ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ si confermo non hanno assorbito niente di olio, fammi sapere allora a presto!

      Elimina
  14. Fantastiche! Non le ho mai fatte appunto perche' anche io non ho mai avuto un bel "rapporto" con le castagnole...ahahaha Sono uno spettacolo e la foto rende proprio bene! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah con queste vai sul sicuro, e sono buonissime! ^_* baciiiiiiii

      Elimina
  15. Mi piace tanto questa ricetta, molto simile alla nostra collaudata, quasi quasi domani le rifaccio anche io!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Buone, devono essere croccanti all' esterno e morbidissime all' interno , da provare la tua ricetta.Baci cara

    RispondiElimina
  17. Buone buone buonissime!!! ^_-

    RispondiElimina
  18. Sono buonissimeee io le ho preparate l'anno scorso,la tua ricetta è a dir poco perfetta ma non potevo aspettarmi altro da te cara Federica,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  19. ce ne sono varie versioni , ma se queste non fanno schiuma sono da adottare subito !un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii Rebecca le ho provate varie volte in questo mese e non mi hanno mai deluso ^__^ baciiiiiiii

      Elimina
  20. Que me encanta como se ve.

    Saludos

    RispondiElimina
  21. ricetta deliziosa, frittura impeccabile....buonisssssime... manca l'assaggio uff

    RispondiElimina
  22. adoro i dolci di carnevale e queste castagnole sono golosissime e perfette!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. Ciao Fedeeeee <3 Ma che buone! Mammamia, già so che non riuscirei a smettere di mangiarle! :D Bravissima, un abbraccio forte forte e buona serata <3 :**

    RispondiElimina
  24. Anche io con le castagnole ho sempre avuto un rapporto conflittuale, ma se tu dici che questa ti è riuscita bene, mi fido ad occhi chiusi. Grazie carissima Fede, buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda la schiuma è una cosa che non sopporto, stessa cosa succedeva a mia mamma, finchè le ho fatte e ho dato la ricetta anche a lei da provare per vedere se non facevano schiuma, infatti è stato così.
      grazie della fiducia! baciiiiiii

      Elimina
  25. Anche io odio la schiuma in cottura. Grazie per la ricetta.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ le ho fatte varie volte in questo ultimo mese e non mi hanno tradito ^_^

      Elimina
  26. hanno un aspetto goloso ma non untuoso, bella idea Federica ! Un bacione

    RispondiElimina
  27. Carnevale è passato ed io, non ho fritto, ma questo è stato un periodo un po' così. Mi consolo guardando le tue delizie!! Sempre bravissima Fede!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory non è fondamentale friggere, l'importante è fare quello che si ha voglia :-) baciiiiiii

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi